fbpx

Calendario Ande 2023

ANDE 2023

Con il calendario Ande 2023 abbiamo deciso di portarvi a scoprire le Dolomiti, un insieme di gruppi montuosi concentrato tra Trentino, Veneto e Friuli.

Conformazioni rocciose assolutamente uniche che non a caso sono anche patrimonio dell’ UNESCO.

Ma prima di tutto è un posto in cui abbiamo lasciato il cuore.

Anche qui il legame con Lecco è molto profondo, già nei primi anni ’30 il buon Cassin accompagnato dai soliti Boga, Ratti etc. aveva risolto brillantemente alcuni tra i più audaci problemi dei monti pallidi. Naturalmente a seguire sono stati molti gli alpinisti lecchesi che si sono cimentati in grandi imprese su queste splendide montagne e noi di Ande ne sappiamo qualcosa… a partire da Aldo, poi Giorgio e infine Marco abbiamo in casa un tris d’ eccezione che sulle Dolomiti ha aperto vie, ha fatto prime ripetizioni, solitarie, invernali e concatenamenti, insomma possiamo dire che in questi luoghi siamo di casa!

Per un alpinista è un po’ come il paese dei balocchi, “il regno del sesto grado” offre ancora oggi possibilità infinite di avventure e scoperta; con il nostro calendario e con l’ aiuto dell’ amico Alessandro Gogna vogliamo presentarvi una serie di salite e di pareti che hanno fatto la storia di questi luoghi.

calendario ande 2023