Luca Danieli - Ambassador Ande
Luca Danieli - Ambassador Ande

Luca Danieli

Arrampicata e Alpinismo

Ho iniziato a scalare all’ età di 24 anni con il corso roccia Gamma dove ho scoperto che l’arrampicata, che prima avevo sempre considerato una “pazzia”, è diventata una passione fortissima che ha portato grandi cambiamenti nella mia vita.

 

Mi definisco un alpinista della domenica, perché nonostante il lavoro e gli impegni di tutti i giorni cerco sempre di ritagliarmi degli spazi (ahimè sempre troppo pochi) per poter assecondare i miei desideri alpinistici o per allenarmi!
Nella mia attività prediligo le vie su roccia, e per ovvi motivi di appartenenza principalmente su calcare, ma devo ammettere che anche l’effimero del ghiaccio ha il suo grande fascino.

 

Per il momento ho effettuato salite nell’ arco alpino, dove credo ci sia un enorme terreno di scoperta e possibilità di crescita personale, tante volte non serve andare dall’ altra parte del mondo per trovare l’avventura! ma non escludo assolutamente la possibilità di viaggi extraeuropei… anzi a dirla tutta il mio sogno nel cassetto sarebbe la Patagonia!

 

Quando scelgo una via mi piace confrontarmi con quelli che sono stati i personaggi del passato e le loro imprese, ma la cosa che ritengo fondamentale nell’ affrontare il mondo verticale è farlo con gli amici, persone con cui condividere le intense emozioni di una salita ma anche la goliardia di quando si torna nel mondo orizzontale.

 

Credo che esistano poche passioni come l’alpinismo, che sono in grado di regalare una moltitudine di emozioni contrastanti. A chi non è mai capitato nel bel mezzo di una salita di pensare “ma cosa ci faccio qui?! mai più” e invece una volta tornato a casa sta già sognando un’altra via…

 

Scegliere un “posto del cuore”, è difficile, ogni luogo che ho avuto la possibilità di visitare ha qualcosa di speciale. Probabilmente però sceglierei le Grigne, dove ho iniziato a muovere i primi passi e dove ancora oggi riesco a stupirmi della bellezza di questi luoghi a due passi da casa, dove ho la fortuna di trovare sempre uno stimolo nuovo per coltivare i miei interessi.
Lavorando in Ande ho la possibilità di vivere la mia passione anche al lavoro, testando in primis i prodotti e dando poi il mio contributo nella realizzazione di nuove idee.

POSTO DEL CUORE

Grigne

Alcune ascensioni tra le più significative

MONTE BIANCO

Pilastro Rosso del Brouillard - Bonatti - Oggioni - VII A0

MONTE BIANCO

Grand Capucin - via Lecco - 8a+, VI A3

ALPI URANE

Salbitschijen - west graat - 6c, 6a A0

DOLOMITI DI BRENTA

Brenta Alta - Spigolo NE

PALE DI SAN MARTINO

Sass Maor - via Solleder - Kummer

GRUPPO DEL CIVETTA

Torre Trieste - via Cassin

GRUPPO DI FANIS

Cima Scotoni - via degli Scoiattoli

TRE CIME DI LAVAREDO

Cima Ovest di Lavared - Cassin – Ratti

VAL MASINO, DOLOMITI E MONTE BIANCO

Oltre 200 vie su roccia dalla Val Masino alle Dolomiti e al Monte Bianco

MONTE BIANCO

Mont Blanc du Tacul - Pillier Gervasutti - TD, 6°

VAL CODERA

Sasso Manduino - Schiavio spigolo NO IV+, V invernale

VAL MASINO

Pizzo Badile - Molteni - V+ invernale

DOLOMITI DI BRENTA

Cima Brenta - la via che non c'è - WI5

MONTE BIANCO

Monte Maudit - Kuffner - D, IV

TUTTI GLI ALTRI

AMBASSADOR ANDE

ISCRIVITIALLA NEWSLETTER
OTTIENI UN BUONO SCONTO DEL

10%
SUL TUO PRIMO ACQUISTO
    ISCRIVITI
    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla vigente normativa nazionale in termini di Privacy.