Spedizioni gratuite per ordini superiori a 100€
Usa il codice sconto SPRING2022 per te sconto del 10%
AVANTGARDE snc di Anghileri Aldo e C.
Via Balicco, 61 | 23900 Lecco (LC) – Italia
T. +39.0341.288573 | E. customer@ande.it
P.IVA 00742270135
Mi è sempre piaciuto correre. Già da ragazzino, quando frequentavo la classica scuola calcio che ha segnato le nostre generazioni. Non era un problema fare fatica, anzi. Di fatto mi attirava molto anche la montagna, così feci il primo corso di alpinismo appena possibile, a 16 anni. Fu naturale che le cose si fondessero e si unissero. A 18 anni mi iscrissi alla mia prima corsa in montagna. Blumon Marathon 25km 1250mD+ circa e scoccò la scintilla. Mi piaceva la competizione, con gli altri, ma soprattutto con me stesso.
Dare tutto, cercare di migliorarsi, superare la fatica e quelli che si credono i propri limiti. Poco importava la classifica. Arrivare con la consapevolezza di “aver dato tutto”, fatto “il meglio possibile” questo era veramente importante. Ed è ancor oggi quello che mi muove e che mi gratifica.
Ben presto le gare divennero sempre più lunghe. Un continuo mettersi alla prova per cercare di spostare i propri personali limiti. In tutte quelle ore passate in compagnia solo di se stessi si affonda in una profonda introspezione. Non ci sono maschere che reggano. Non ci sono chiacchiere. Si impara presto che è la fatica a portarti all’arrivo, non il sogno di arrivarci.
Che non è importante quanto distante sia la meta, l’unica cosa che conta è se la tua volontà e le tue motivazioni sono abbastanza forti da permetterti di arrivarci. Quando il D+ arriva a cinque cifre non si bleffa… c’è chi molla e chi invece trova la propria realtà. Contemporaneamente continuo con l’alpinismo. Ovvia predilezione per le lunghe salite in ambiente.
Tanto “scrambling”. Veloci, leggeri, liberi senza vincoli, cosa volere di più? Credo sia questo che ci spinge un po’ tutti. Ultra dopo ultra. Salita dopo salita. Ogni volta conoscendosi un po’ meglio, scrutando un po’ più a fondo dentro se stessi. Sempre cercando di migliorare. Godendosi il tempo facendo ciò che ci appassiona. Come si dice…. Non per un Dio, ma nemmeno per gioco.
Alcune tra le competizioni ultratrail più significative
Primo classificato
70km 4500mD+, Secondo classificato
100km 7300mD+, Primo classificato
Primo classificato
Secondo classificato
2016 1°-2019 2°classificato
Secondo classificato
Alcune tra le sfide di alpinismo veloce più significative
Dolomiti Bellunesi 7h50'
Sardegna, da Pedralonga a Cala Sisine: 8h10' in autosufficienza
traversata per la Wellenkuppe a/r in giornata da Zermat
17h00’
Chili Durrenhorn - Nadelhorn) a/r in giornata
Hochjochgrat, da Solda a/r in giornata
Secondo classificato