fbpx

Patagonia – Egger Project 2022 – aggiornamento 01
20 ottobre

Patagonia – Egger Project 2022

Spedizione di Ermanno Salvaterra, Fabrizio Rossi, Roberto Pedrotti e Marquino Scallabrine

In Patagonia la spedizione procede e in questi giorni vede gli alpinisti impegnati nel trasporto dei materiali, con qualche difficoltà maggiore causa meteo instabile. Nonostante le zone remote in cui si trovano, abbiamo avuto la fortuna di ricevere due aggiornamenti in due giorni consecutivi ed alcuni scatti che condividiamo.

Aggiornamento 01
20 ottobre

Ieri abbiamo raggiunto la Piedra del Fraile. Purtroppo il rifugio è ancora chiuso, ci siam così sistemati coi sacconi e i materiali nel locale invernale. Ieri ha soffiato molto vento, poi nella notte ha iniziato a piovere… ha smesso solo oggi alle 14.

Allora siamo riusciti finalmente a trasportare 4 sacconi e alcune paia di sci per un tratto verso il Paso Marconi, facilitando così i trasporti di domani. Nonostante il forte vento, che ci ha accompagnati sia all’andata che al ritorno, abbiamo raggiunto il Rio Pollone, trovandolo però molto pieno di acqua (a causa delle piogge): impossibile traversarlo, allora il nostro Marquiño ha trovato un punto dove il flusso era meno irruento e (a piedi nudi, con l’acqua fino al cavallo) è riuscito a far passare sull’altra riva i sacconi. Coperti con dei teli impermeabili, son lì ad aspettarci per completare il trasporto domattina… sperando che il tempo sia più clemente!

Aggiornamento 01
18 ottobre

Abbiamo terminato i preparativi a El Chaltèn, sacconi fatti e rifatti, tutto pronto e studiato con precisione. Da oggi saliamo al rifugio Piedra del Fraile (ahimè ancora chiuso), quindi non avremo più rete. . Faremo 2-3 giorni di spola x trasportare i materiali al Paso Marconi, poi lo attraverseremo per arrivare alla base della parete. Lì scaveremo truna x dormire e poi attaccheremo la Egger! 🤞🏻. Fuori dal paese non c’è rete, quindi ci sentiremo appena avremo possibilità con il satellitare: in testa ora solo un obiettivo! Qui giornate variabili, talvolta belle e limpide, a volte coperte e ventose.

FOLLOW US

AGGIORNAMENTI PATAGONIA – EGGER PROJECT 2022

ANDEXPATAGONIA