fbpx
IL NOSTRO BLOG

Segui le nostre rubriche e partecipa anche tu alla redazione dei nostri articoli.
Inviaci qui il tuo articolo e se sarà selezionato lo pubblicheremo sul nostro blog.

Ande- Questione di equilibrio

Via Rivolta, 14 | 23900 Lecco (LC) – Italia
T. +39 0341 288573 | E. info@avantgardelecco.it

©2019 Copyright Avantgarde snc. Tutti i diritti riservati. Designed by Operathing

Grazie! – Montagne di Lombardia Magnifica Visione

È TERMINATO IL
CONCORSO FOTOGRAFICO
PER IL CALENDARIO ANDE 2021

La giuria di qualità è pronta per l’ultima selezione che porterà alla scelta dei 12 mesi e della copertina del calendario 2021 di Ande che sarà presentato e distribuito il 5 dicembre.

Quando siamo partiti con questo progetto, l’unica certezza che avevamo era la bellezza degli scenari montani della nostra regione. Non sapevamo cosa ci aspettava in quest’anno così strano, diverso e destabilizzante per la quotidianità di tutti. Poi sono arrivati 420 fotografi che da luglio a ottobre ci hanno fatto respirare quel senso di libertà che per un po’ (e forse anche oggi) ci è mancata.

Oggi, non possiamo fare altro che ringraziarvi con il cuore: non ci saremmo aspettati una partecipazione così alta, ma soprattutto di qualità.
Abbiamo ricevuto oltre 1039 fotografie, un numero enorme che ci ha sorpreso e dato non poche difficoltà nella fase di scelta da parte della nostra giuria tecnica, le cui decisioni ricadranno sulla selezione finale da parte della nostra giuria di qualità.

Avevamo programmato una mostra di presentazione del calendario, in una cornice che potesse ospitare tutti i 48 finalisti, dando così la possibilità di proclamare in presenza i vincitori, ma anche conoscersi e scambiare quattro chiacchiere tra amanti della montagna e della fotografia. Con grande rammarico possiamo oggi annunciarvi con sicurezza che questo evento non potrà essere svolto per ovvi motivi di tutela sanitaria.

QUINDI COME PROCEDIAMO?

Dopo la presentazione degli scatti di ottobre la nostra giuria di qualità composta da esperti della montagna e dello sport outdoor si riunirà “virtualmente” per scegliere i 12 + 1 finalisti. Scopri i membri della Giuria del concorso fotografico Montagne di Lombardia Magnifica Visione:

Aldo Anghileri

Fondatore della ditta ANDE, con una forte passione e un amore sconsiderato per la montagna. Alpinista di fama internazionale, inventore di innovativi prodotti per l’alpinismo di alta qualità. Partito dalle pareti della Grigna la montagna di casa, si è cimentato sulle Alpi e poi sulle Dolomiti, passando poi per le montagne extraeuropee, ha scalato in tutti gli ambienti, è autore di numerose prime ascensioni e invernali sulle Alpi.                                                                  
È uno dei fondatori del gruppo Alpinistico Gamma di Lecco. Ideatore e curatore dei calendari Ande, progetto editoriale internazionale con il fine della divulgazione e la valorizzazione culturale della montagna, attraverso la fotografia.

Alessandro Gogna

Alpinista di fama internazionale, storico dell’alpinismo, guida alpina e opinion maker (problematiche turistico – ambientali della montagna e tema della libertà in alpinismo). Fotografo ed editore.
Partito dalle pareti delle Alpi Liguri e delle Dolomiti, passando per le montagne di tutto il mondo e scalando in tutti gli ambienti, è autore di numerose prime ascensioni nelle Alpi e negli Appennini.
È stato fondatore di Mountain Wilderness, di cui è tra i garanti Gogna è autore di conferenze, articoli e libri sul tema della montagna e dell’alpinismo. Ha ideato importanti iniziative ambientali, come Marmolada Pulita, Free K2, Proteggi il Monte Bianco, Aquila Verde, Save the Glaciers, Levissima for Everest, Bonifica del Ghiacciaio del Baltoro.
Ascensioni: 500 prime ascensioni nelle Alpi, Appennini e in altre catene montuose. Spedizioni extraeuropee; Annapurna, sperone NW, tentativo, 1973; Lhotse, parete S, tentativo, 1975; El Capitan (California), via Salathé, prima ascensione italiana (1978); K2, sperone degli Abruzzi (1979).

Antonio Rossi

Pluricampione olimpico, ha iniziato a fare canoa nel 1983.
Nel 2004 è stato nominato ‘Ambasciatore Nazionale dello Sport’. Nel 2005 è eletto membro della Giunta Nazionale del CONI, nel 2008 è stato portabandiera italiano alle Olimpiadi di Pechino. Nel 2009 è nominato assessore allo Sport della Provincia di Lecco e dal 2013 è stato assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione Lombardia. Antonio Rossi, oggi è il coordinatore con delega ai Grandi eventi sportivi per le Regione Lombardia.

Valentina d'Angella

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne con Specialistica in Culture e linguaggi per la comunicazione. Addetta stampa e giornalista freelance nell’ambito montagna e sport outdoor. Responsabile dell’ufficio stampa del Collegio Guide Alpine Lombardia (dal 2014). Sceneggiatrice e autore del soggetto del film documentario “Solo in volo” (Italia, 2018). Resp. ufficio stampa del Collegio Guide Alpine Italiane (2015- 2019). Giornalista per la rivista Meridiani montagne (2016-2019). Giornalista ed editor per il magazine online Outdoortest.it (2016-2019). Presentatrice di eventi (International Mountain Summit, Bressanone, (2011); Orobie Film Festival, Bergamo, (2013). Giornalista e caporedattore per www.montagna.tv, giornale online dedicato al mondo della montagna, dell’alpinismo e della ricerca scientifica in alta quota (dal 2007 al 2015).

Vinicio Stefanello

Co – Fondatore e Direttore editoriale del web magazine planetmountain.com, portale internazionale dedicato al mondo della montagna. Collabora con varie riviste internazionale del settore della montagna. Ideatore e curatore di innumerevoli progetti editoriali e di conferenze internazionali con il tema della montagna e della cronaca alpinistica internazionale degli ultimi 20 anni. Ha curato la realizzazione dei volumi SinteksRock Master e Unomontura (Nicolodi Editore). Ha co-diretto insieme al regista e cineoperatore Francesco Mansutti la realizzazione di vari film quali: Arco Rock Legends (2008), Angelo Dibona alpinista e guida (2007), Ice (2006). Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina (2009), Walter Bonatti – pensieri di Rossana Podestà (2012), Chris Bonington, Life and Climbs: (2015).

Riccardo Milani

Alpinista, Istruttore Nazionale d’Alpinismo e membro del gruppo Alpinistico Gamma di Lecco. Ha effettuato numerose esperienze in spedizioni extraeuropee in Himalaya e in Patagonia, e nel Caucaso. È autore di numerose prime ascensioni e prime invernali sulle Alpi. Collabora con varie riviste internazionale del settore della montagna. Responsabile dell’organizzazione dei Campionati del Mondo d’arrampicata su ghiaccio in Trentino (2001 – 2010). Addetto stampa e giornalista freelance nell’ambito montagna e sport outdoor. Vanta una trentennale esperienza come responsabile marketing e team manager per importanti aziende del mondo outdoor. Autore e co – organizzatore insieme alle Guide Alpine Trentine, ai tecnici Aineva e del MeteoTrentino del progetto “SAVE WINTER PROJECT”, tour didattico, che si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione del pubblico giovane e/o neofita sull’apprendimento sul campo delle cognizioni e delle capacità di movimentazione e gestione del rischio nella montagna invernale.

Chris Varrone

Esploratore e fotografo creativo con una feroce passione per catturare il mondo naturale con la fotocamera. Passione per la natura selvaggia nata quando viveva negli Stati Uniti. Trasferitosi in Italia ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro. Attraverso i suoi scatti vuole mostrare, quanto sia importante la Terra per gli esseri umani e come dovremmo godercela e trattarla. Utilizza i social media, per condividere il suo messaggio e la sua visione di questi luoghi selvaggi. Le sue foto si concentrano sulla bellezza dei paesaggi e sulla fotografia outdoor per gli sport all’aria aperta come arrampicata, alpinismo, escursionismo, sci, canoa, slackline, skyrunning, yoga e altro ancora. Cattura con le sue immagini i momenti della vita e, così facendo, li rendo senza tempo. Le sue fotografie, sono state utilizzate da riviste internazionali e pubblicate anche sui cataloghi o nelle attività marketing di importanti marchi internazionali e raccontano una storia straordinaria, una storia sul mondo e sulle persone che ci vivono.

Un ringraziamento particolare va a Chris Varrone che ci ha accompagnato dalla prima selezione tecnica e che rimarrà al nostro fianco anche nella proclamazione finale dei vincitori che, con i loro scatti, entreranno a far parte del calendario Ande 2021  [www.chrisvarrone.comInstagram: @chrisvarrone]

Per scoprire i vincitori del concorso, e quindi conoscere quali fotografie verranno pubblicate sul nostro calendario 2021, seguiteci sul nostro blog QDE e i nostri canali Facebook e Instagram: da sabato 28 novembre a venerdì 4 dicembre pubblicheremo ogni giorno una coppia di vincitori con il relativo mese.

IL CALENDARIO

La distribuzione dei calendari, il cui incasso andrà devoluto alla Croce Rossa sezione di Valmadrera, avverrà dal 5 dicembre


Vuoi un calendario? Scrivi a sara.anghileri@avantgardelecco.it per trovare il punto di distribuzione più vicino a te!


Ecco di seguito la raccolta completa dei 48 scatti che parteciperanno alla selezione finale. Gli scatti selezionati di Novembre verranno pubblicati 4 alla volta nelle prossime 3 settimane.

MEDIA PARTNER
PlanetMountain_logo
Orobie_logo

ALTRI CALENDARIO 2021